Appena dopo aver superato l’isola di San Domenico possiamo vedere il centro storico di Chioggia con la Piazza e il Ponte di Vigo da cui ci allontaniamo navigando verso nord. Il ponte di Vigo unisce la Piazza con la Riva o Fondamenta Vena. È il ponte più maestoso della città, realizzato nel 1685 in pietra d’Istria e in seguito decorato con bassorilievi e leoni.
La Piazzetta è dominata dalla colonna con il leone alato di San Marco, realizzato in marmo greco. Per le modeste dimensioni del leone, simbolo della Serenissima, i chioggiotti lo chiamano “el gato”. Il monumento testimonia lo stretto legame tra le due città. Venezia riconosceva Chioggia come sua “sorella minore”e parte integrante del suo dogato.
Oggi la città si presenta con un centro storico vivace e colorato, dove i pescherecci e il famosissimo mercato ittico lasciano un’impronta decisiva. L’ottima gastronomia locale inoltre, attira moltissimi turisti con piatti tipici chioggiotti a base di pesce e ortaggi provenienti dalle terre di Sottomarina.