Vi trovate davanti alla Peggy Guggenheim Collection, una delle collezioni d’arte più importanti al mondo. Peggy Guggenheim, cresciuta a New York, arrivò a Venezia nel 1949 e cominciò da subito a soddisfare quella che chiamava la sua dipendenza dall’arte, cominciando dall’acquisto di questo meraviglioso palazzo sul Canal Grande, dove ha esposto opere d’arte di immenso valore.
La Guggenheim amava prendere il sole sul terrazzo che vedete affacciarsi sul Canal Grande.
Negli anni a Venezia amava farsi portare in gondola per i canali, arrivando a girare per intere giornate in compagnia dei suoi amati cani.
Nonostante questo passatempo tranquillo, la collezionista era nota per il suo stile di vita smodato, tanto che si dice abbia avuto oltre mille amanti, tra I quali molti degli artisti che patrocinava.
Eppure, la Guggenheim mantenne sempre che il suo unico vero amore era Venezia. Come disse una volta: “Si è sempre dato per scontato che Venezia è la città ideale per una luna di miele, ma è un grave errore: vivere a Venezia, o semplicemente visitarla, significa innamorarsene e nel cuore non resta più posto per altro”.