Entrando nel Canal Grande verrete travolti dalla vista della Basilica della Madonna della Salute. Nel 17esimo secolo, la Peste sterminò due terzi della popolazione di Venezia. Quando l’epidemia terminò, il Doge decise di costruire una chiesa in onore della Madonna. Il compito andò a Baldassarre Longhena, al tempo aveva solo 26 anni, e che sarebbe poi diventato l’architetto più famoso dell’Italia barocca.
La Basilica è posizionata strategicamente per troneggiare all’entrata del Canal Grande, con uno sguardo a 360° che abbraccia l’intera città.
Longhena scelse la forma rotonda con l’intenzione di offrire una corona alla Madonna; la moltitudine di statue, contrafforti e volute (ovvero i rotoli in marmo) enfatizzano la pomposità dell’architettura esterna.
Oggigiorno, ogni 21 Novembre i Veneziani procedono in pellegrinaggio per celebrare la Madonna della Salute in memoria della fine della peste, un occasione religiosa per i fedeli e non, con tanto di sagra tutta veneziana nella piazza sottostante la chiesa.