Venezia, il gioiello dell’Adriatico è da tempo una meta ambita per i visitatori alla ricerca di opere d’arte uniche, palazzi storici affacciati sulla via navigabile principale, il Canal Grande, angoli romantici, panorami mozzafiato sulla laguna e le sue isole, deliziosa cucina tradizionale, artigianato e, naturalmente, le iconiche gondole. Ogni singola parte della città è testimone della gloriosa ricchezza della Repubblica Serenissima e dell’enorme patrimonio artistico. Lungo tutti gli itinerari si ammirano innumerevoli capolavori che si trovano sia all’interno degli edifici sia en plein air. Venezia è composta da 6 sestieri: Cannaregio è famosa per il suo antico ghetto ebraico e la conviviale Fondamenta della Misericordia, in zona Castello si trova il glorioso Arsenale, San Marco è il cuore di Venezia con la sua meravigliosa Piazza, San Polo ospita il famoso ponte di Rialto, Dorsoduro è la zona universitaria, mentre Santa Croce gode di alcuni dei più bei palazzi veneziani come Ca ‘Pesaro.

Un rapido sguardo alla storia
Ufficialmente Venezia è stata fondata nel 421, ma la zona era popolata dai pescatori da molto prima di allora. La sede del Doge fu trasferita nell’attuale Palazzo in Piazza San Marco nel IX secolo. Nello stesso periodo fu costruita la Basilica, inizialmente come cappella privata del Doge, e qui furono trasferite da Costantinopoli in modo rocambolesco le presunte reliquie di San Marco. La città divenne un potente centro commerciale con il dominio navale del mediterraneo. Nel 1172 Venezia diventa Repubblica e comprende nei suoi territori diverse aree italiane ed estere. La città fu colpita da diverse epidemie di peste, quella del 1630 uccise un terzo della popolazione locale. Venezia continua a fiorire come Repubblica indipendente fino alla conquista napoleonica nel 1797 per poi passare sotto l’amministrazione austriaca.
Come muoversi in città
All’interno della città ACTV fornisce un servizio di trasporto pubblico, bus acqueo o vaporetti. I percorsi possono variare a causa delle condizioni meteorologiche o del livello dell’acqua. Per i biglietti e maggiori informazioni visitare: http://actv.avmspa.it/en. Per avere un rapido accesso agli orari dei vaporetti è disponibile la seguente applicazione gratuita: CHEBATEO? https://chebateo.it/#/app/home.
Le stagioni e gli eventi
A settembre si può assistere alla Regata storica, l’appuntamento principale delle gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia. È oggi resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico che precede le gare: una sfilata di decine di imbarcazioni tipiche. Il 21 novembre i veneziani celebrano la Festa della Madonna della Salute per commemorare la terribile epidemia di peste del XVII secolo. Durante il Carnevale a febbraio i visitatori e i locali si vestono in costume prendono parte a concerti, balli, spettacoli ed eventi in tutta la città. L’estate inizia con la Biennale, l’esposizione di arte moderna e contemporanea e di architettura. A luglio la città offre degli spettacolari fuochi d’artificio per commemorare un’altra terribile pestilenza per cui è sorta la chiesa del Redentore sull’isola della Giudecca. Dal 1932, in agosto, Venezia ospita la Mostra del Cinema all’Isola del Lido.

Torna in cima