La nostra navigazione si svolgerà all’interno della Laguna di Venezia che ha una superficie di circa 550 km² e oltre sessanta isole. Costeggeremo le varie isole da sud verso nord, attraversando le bocche di porto di Chioggia e Malamocco per poi arrivare nel Bacino di San Marco a Venezia, con un’entrata spettacolare nel cuore di questa città.
Sulla vostra destra, potete vedere l’imboccatura del porto di Chioggia, nella laguna infatti vi sono tre bocche di porto: Chioggia, Malamocco e Lido di Venezia. Queste “bocche” rappresentano delle aperture verso il mare Adriatico per le imbarcazioni e le navi ma soprattutto consentono il ricambio delle acque lagunari che avviene con ritmo costante ogni sei ore circa.
L’ambiente della laguna di Venezia è un eco sistema naturale di straordinaria complessità, formato dalle maree e dai fiumi e trasformato dalle burrasche e dalle alluvioni. Per salvaguardare Venezia e le sue isole dall’ ”Acqua alta” è stato realizzata un’imponente struttura detta M.O.S.E. che vedete sulla vostra destra.
Quest’opera consiste in 78 paratie mobili che vengono sollevate con ordine del Comune di Venezia, quando la città rischia l’inondazione.